Search results for " Società"
showing 10 items of 175 documents
Ibridi in città: corpi, spazi, tecnologie
2009
Cinque casi emblematici
2008
Il coinvolgimento di soci e stakeholders nella determinazione delle remunerazioni degli amministratori. Prime riflessioni alla luce della proposta di…
2016
L'articolo analizza la disciplina delle remunerazioni degli amministratori delle società quotate europee dettata dalla recente proposta di direttiva modificativa della Shareholder Rights Directive, soffermandosi, in particolare, sulle modalità di coinvolgimento dei soci e degli stakeholders nel relativo procedimento decisionale. Alla luce dell'analisi svolta, appare opportuna la previsione, contenuta nel testo della proposta di direttiva, di un'obbligatoria consultazione assembleare - a valenza anche meramente consultiva - avente ad oggetto la politica remunerativa e la successiva relazione annuale sui compensi, nell'ottica della prevenzione dell'endemico conflitto d'interessi che caratteri…
Recensione di I. Daidone, Giancarlo De Carlo. Gli editoriali di Spazio e Società
2021
Il libro racconta una “storia” che cerca di far comprendere l’importanza e l’attualità dell’architettura sociale, ovvero il riesame della contraddittoria questione fra spazio e società. L’attualità del pensiero di Giancarlo De Carlo, attraverso un’attenta rilettura degli editoriali – raccolti e ripubblicati per la prima volta. Il saggio di Isabella Daidone ripercorre l’esperienza editoriale della rivista «Spazio e Società» con una ricognizione mirata, una narrazione ricomposta che svela la trama di relazioni tra la rivista e il contesto storico degli avvenimenti. Il libro è una riflessione divisa in parti che, come in un racconto rizomatico – un concetto tratto dalla biologia, metafora del …
Golden Power, emergenza Covid-19 e spirito del tempo
2020
L’articolo ha ad oggetto l’ampliamento dei poteri speciali del Governo in materia di aziende strategiche (c.d. Golden Power), previsto dalle disposizioni introdotte dal d.l. 8 aprile 2020 n. 23, nell’ambito della produzione normativa legata all’emergenza Covid-19. Nel procedere ad una un’analisi del testo, il lavoro si interroga sul rapporto fra la nuova disciplina e le esigenze poste dalla pandemia, e con il più generale “spirito del tempo” in tema di protezione dei sistemi economici nazionali. The article refers to the enlargement of governmental special powers regarding strategic business entities (so called Golden Power), according to the new rules issued by decree 8 April 2020 n. 23, w…
Libertà e mercato. Riflessioni su capitalismo, società e cristianesimo
2017
L’Europa e l’Occidente sono oggi chiamati a interrogarsi sul proprio passato e sul proprio futuro per comprendere come uscire da una crisi che è innanzitutto di tipo culturale. Per avviare una seria riflessione in questa direzione, ritengo che sia innanzitutto necessario mostrare la debolezza delle “immagini” riguardanti il capitalismo, la modernità e il liberalismo che sono oggi dominanti nel dibattito filosofico-politico e in senso lato culturale. Contestualmente, mostrerò come la religione cristiana sia il “fattore” che permette di comprendere la particolare traiettoria evolutiva compiuta dall’Occidente verso la modernità e come un elemento cruciale della “crisi culturale” dell’Occidente…
Indivisibilità delle azioni
2004
Il contributo offre un articolato commento all'art. 2347 c.c. e propone alcune innovative soluzioni ai nodi interpretativi più problematici emersi nella prassi applicativa in tema di comproprietà di azioni.
Tessuto urbano, ceti sociali e governo cittadino ad Agrigento nei secoli XIV e XV
2011
Nel Trecento Agrigento, guidata dai Chiaromonte, assume una chiara fisionomia sociale e urbanistica anche grazie al ruolo delle chiese parrocchiali e degli ordini monastici. La fine della signoria dei Chiaromonte determina una profonda crisi politica, che culmina durante il regno di Alfonso V, quando la città viene penalizzata dalla mancanza di risorse economiche e scossa da laceranti contrasti sociali.
Soppressione del libro dei soci nella s.r.l. e limiti alla circolazione delle quote
2009
Con l'art. 16, commi 12-quater - 12-undecies, del d.1. 29 novembre 2008, n. 185, convertito in 1. 28 gennaio 2009, n. 2, sono stati disposti la soppressione del libro dei soci nella s.r.1. ed il trasferimento delle sue funzioni al registro delle imprese. Il lavoro affronta in prima lettura le conseguenze di tale precipitosa innovazione e le possibili solluzioni ai problemi che essa pone nella circolazione delle quote societarie.